Cos’è
La psicosomatica è una branca della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico (anche generico) e la sua causa sottostante, sempre di natura psicologica.
Il suo presupposto teorico è considerare l’essere umano costituito da una molteplicità di sistemi inseparabili ed interconnessi. In condizioni di squilibrio psicofisico permanente (stress cronico), i sistemi d’organo possono manifestare problematicità la cui diagnosi medica risulta incerta.
Il ripristino dell’equilibrio psicofisico attraverso l’utilizzo di tecniche psicoterapeutiche è una delle più recenti acquisizioni della psicosomatica.
Le basi scientifiche del perché un disturbo d’organo possa risentire di un intervento olistico mirato alla globalità del sistema corpo-cervello-mente sono da ricercarsi nella Psiconeuroendocrinoimmunologia o PNEI.
Richiedi informazioni
Articoli
Ascoltare il corpo per ritornare nel flusso della vita
Ci sono tanti modelli in Psicoterapia. Quelli che preferisco, dopo anni di esperienza clinica, sono quelli che sottolineano l’importanza di ricongiungerci con la “saggezza del corpo”.