Cos’è
Con psicoterapia ci riferiamo ad un insieme di approcci terapeutici volti alla cura di disturbi psicopatologici.
Gli approcci terapeutici della psicoterapia utilizzano una vasta gamma di strumenti psicologici che comprendono il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione terapeutica, la focalizzazione sul corpo.
Lo scopo della psicoterapia è individuare e cambiare gli apprendimenti originali che sono alla base della sofferenza psicologica e della produzione dei sintomi.
Le principali aree cliniche cui la psicoterapia si rivolge sono l’ansia, la depressione, le fobie.
Altra area di competenza è quella della cura del Trauma Psichico nelle sue varie forme:
Abuso Infantile (psicologico, fisico o sessuale)
Disturbo da Stress Post Traumatico
Disturbi psicosomatici.
Fra i principali approcci terapeutici si annoverano: psicoterapia psicodinamica, psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia adleriana, psicoterapia ericksoniana, psicoterapia sistemica, psicosintesi, psicoterapia umanistica, psicoterapia con la procedura immaginativa ecc…
Richiedi informazioni
Articoli
Richard Davidson e i 6 Stili Emotivi – parte 2: i Questionari di autovalutazione
Si continua la presentazione del lavoro di Davidson con la presentazione dei Questionari per ognuna delle 6 dimensioni. Si comincia con la Resilienza.
Richard Davidson e i 6 stili emotivi – Prima parte.
Richard Davidson e gli Stili Emotivi.Richard Davidson è Professore di Psicologia e Psichiatria alla Università del Wisconsin-Madison. Egli è anche il Fondatore e Direttore dle Center for Healty Minds, sempre nella città di Madison.Ha insegnato dal 1984 e...
Come funzione l’ EMDR?
Si presentano gli abstract delle principali ricerche in merito.
La Teoria dell’Attaccamento 2 – Mary Ainsworth e la classificazione degli stili di attaccamento
In questa seconda parte si prende in considerazione il lavoro della Ainswort e della Main sulla classificazione degli stili di attaccamento.